GreenGo è diverso
dagli scooter tradizionali sotto ogni punto
di vista
La progettazione di GreenGo
permette di raggiungere alte prestazioni e
un’elevata autonomia, tramite un motore
innovativo, una centralina di controllo del
motore digitale, batterie al Ni-MH di ultima
generazione e telaio in lega di alluminio.
GreenGo inoltre è composto da un numero
inferiore di componenti rispetto ad uno
scooter tradizionale, caratteristica che si
traduce anche in una significativa riduzione
dei costi di manutenzione.
I COMPONENTI
Telaio in alluminio
Il telaio in lega di alluminio, ideato dalla
Lockheed Martin Advanced Structures e da
Alcoa Automotive Research Group, è stato
progettato in modo tale da fornire allo
scooter solidità strutturale e proteggere il
pacco batterie. Il pacco batterie
posizionato al centro del veicolo rende il
baricentro molto basso e da maggiore
stabilità allo scooter.
Il telaio è stato sottoposto a rigorosi test
di verifica per garantire rigidezza e
resistenza a fatica per l’intero ciclo di
vita dello scooter.
Motore
Lo scooter ha un motore elettrico di tipo
Brushless a magneti permanenti progettato e
costruito specificamente per GreenGo da
Compumotor, una divisione di Parker Hannifin.
Per il mercato europeo il motore viene
fornito dalla Divisione SBC di Parker
Hannifin di Milano.
Il motore è leggero, efficiente e progettato
per garantire prestazioni ottimali. La sua
funzione è quella di convertire l'energia
elettrica delle batterie in energia
meccanica, per far girare la ruota
posteriore dello scooter, mediante una
scatola ingranaggi con ruotismo
epicicloidale.
Trasmissione
La scatola ingranaggi con satelliti e
planetario rappresenta una delle
caratteristiche più originali della meccanica di GreenGo.
Ideata da Getrag Gears, N.A. (fornitori
esclusivi delle trasmissioni manuali per
Audi, Porsche e Mercedes Benz), è integrata
nel mozzo della ruota posteriore dello
scooter e fornisce una riduzione altamente
efficiente tra l'albero motore e il contatto
con il terreno.
La scatola ingranaggi integrata ed il motore
elettrico forniscono un’accelerazione
graduale a tutte le velocità, grazie ad un
funzionamento da cambio automatico.
L'unità è sigillata e lubrificata e non
richiede manutenzione per il ciclo di vita
previsto per lo scooter.
Il pacco batterie
L’azienda ha lavorato in stretta
collaborazione con la Gold Peak Batteries
per sviluppare un pacco batterie a nichel
idruri metallici(NiMH), 30 Ah, 125 Volt,
creato specificamente per GreenGo.
Il pacco batterie ha una capacità di 3.7 kWh
ed è progettato per durare fino a 1.700
cicli completi di ricarica. Sulla base di un
percorso medio da 160 a 240 chilometri alla
settimana e di 2-3 cicli completi di
ricarica alla settimana, il pacco batterie è
previsto poter durare 10 - 15 anni. Cicli di
ricarica parziali non creano “l’effetto
memoria” caratteristico di altri tipi di
batteria.
Il caricatore a bordo da 1,5 kW si collega
ad una comune presa di corrente monofase
(220 volt/10 ampère) e ricarica le batterie
in circa 2 ore.
Motor controller
(centralina di controllo del motore)
Il sistema di controllo elettronico è il
“cervello” dello scooter e fornisce
l'interfaccia fra il pacco batterie ed il
motore.
Progettata e sviluppata da Vectrix e
prodotta dalla Compumotor Division di Parker
Hannifin, la centralina di controllo del
motore elettrico riduce ingombri e peso,
integrando ogni funzione di controllo e
diagnosi dello scooter.
E’ stata progettata di modo che all’interno
di un singola scheda di circuito ci siano
sia le connessioni di potenza, che i
componenti per il controllo e per la
distribuzione dell’energia.
Nel sistema è prevista la possibilità di
implementare altre funzioni e di scaricare i
dati su PC.
DAaRT®
DAaRT® è acronimo di Decelerating, Accelerating and Regenerative Throttle,
un sistema brevettato
che permette di avere acceleratore e freno
nella stessa mano utilizzando una manopola
bidirezionale.
Ruotando il comando acceleratore in senso
inverso si attiva un sistema di frenata a
recupero di energia, invertendo la polarità
del motore elettrico, con tre conseguenze:
1. L'energia che solitamente si disperde
durante la frenata viene recuperata
nuovamente dalle batterie, con un’estensione
dell’autonomia mediamente compresa tra l’8%
e il 12%.
2. Il sistema di frenata a recupero di
energia rallenta in maniera uniforme e
sicura lo scooter, senza che il guidatore
debba usare i freni.
3. Questo sistema comporta inoltre
un’ulteriore riduzione della spesa di
manutenzione per il lubrificante e le
pasticche dei freni.
DAaRT® è molto utile anche per uscire da
parcheggi molto stretti: la manopola
bidirezionale infatti serve anche ad
attivare, da fermo, la retromarcia.
Cruscotto digitale
Un sofisticato cruscotto visualizza
tachimetro, contachilometri, orologio,
autonomia residua stimata, stato del
sistema, stato delle batterie e livello di
ricarica su un avanzato e semplice display
analogico centrale e su due display laterali
a cristalli liquidi (LCD).
LINK per
approfondimenti:
www.vectrixusa.com
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