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GreenGo è diverso dagli scooter tradizionali sotto ogni punto di vista

La progettazione di GreenGo permette di raggiungere alte prestazioni e un’elevata autonomia, tramite un motore innovativo, una centralina di controllo del motore digitale, batterie al Ni-MH di ultima generazione e telaio in lega di alluminio.
GreenGo inoltre è composto da un numero inferiore di componenti rispetto ad uno scooter tradizionale, caratteristica che si traduce anche in una significativa riduzione dei costi di manutenzione.

I COMPONENTI

Telaio in alluminio
Il telaio in lega di alluminio, ideato dalla Lockheed Martin Advanced Structures e da Alcoa Automotive Research Group, è stato progettato in modo tale da fornire allo scooter solidità strutturale e proteggere il pacco batterie. Il pacco batterie posizionato al centro del veicolo rende il baricentro molto basso e da maggiore stabilità allo scooter.
Il telaio è stato sottoposto a rigorosi test di verifica per garantire rigidezza e resistenza a fatica per l’intero ciclo di vita dello scooter.

Motore
Lo scooter ha un motore elettrico di tipo Brushless a magneti permanenti progettato e costruito specificamente per GreenGo da Compumotor, una divisione di Parker Hannifin. Per il mercato europeo il motore viene fornito dalla Divisione SBC di Parker Hannifin di Milano.
Il motore è leggero, efficiente e progettato per garantire prestazioni ottimali. La sua funzione è quella di convertire l'energia elettrica delle batterie in energia meccanica, per far girare la ruota posteriore dello scooter, mediante una scatola ingranaggi con ruotismo epicicloidale.

Trasmissione
La scatola ingranaggi con satelliti e planetario rappresenta una delle caratteristiche più originali della meccanica di GreenGo. Ideata da Getrag Gears, N.A. (fornitori esclusivi delle trasmissioni manuali per Audi, Porsche e Mercedes Benz), è integrata nel mozzo della ruota posteriore dello scooter e fornisce una riduzione altamente efficiente tra l'albero motore e il contatto con il terreno.
La scatola ingranaggi integrata ed il motore elettrico forniscono un’accelerazione graduale a tutte le velocità, grazie ad un funzionamento da cambio automatico.
L'unità è sigillata e lubrificata e non richiede manutenzione per il ciclo di vita previsto per lo scooter.

Il pacco batterie
L’azienda ha lavorato in stretta collaborazione con la Gold Peak Batteries per sviluppare un pacco batterie a nichel idruri metallici(NiMH), 30 Ah, 125 Volt, creato specificamente per GreenGo.
Il pacco batterie ha una capacità di 3.7 kWh ed è progettato per durare fino a 1.700 cicli completi di ricarica. Sulla base di un percorso medio da 160 a 240 chilometri alla settimana e di 2-3 cicli completi di ricarica alla settimana, il pacco batterie è previsto poter durare 10 - 15 anni. Cicli di ricarica parziali non creano “l’effetto memoria” caratteristico di altri tipi di batteria.
Il caricatore a bordo da 1,5 kW si collega ad una comune presa di corrente monofase (220 volt/10 ampère) e ricarica le batterie in circa 2 ore.

Motor controller (centralina di controllo del motore)
Il sistema di controllo elettronico è il “cervello” dello scooter e fornisce l'interfaccia fra il pacco batterie ed il motore.
Progettata e sviluppata da Vectrix e prodotta dalla Compumotor Division di Parker Hannifin, la centralina di controllo del motore elettrico riduce ingombri e peso, integrando ogni funzione di controllo e diagnosi dello scooter.
E’ stata progettata di modo che all’interno di un singola scheda di circuito ci siano sia le connessioni di potenza, che i componenti per il controllo e per la distribuzione dell’energia.
Nel sistema è prevista la possibilità di implementare altre funzioni e di scaricare i dati su PC.

DAaRT®
DAaRT® è acronimo di Decelerating, Accelerating and Regenerative Throttle, un sistema brevettato che permette di avere acceleratore e freno nella stessa mano utilizzando una manopola bidirezionale.
Ruotando il comando acceleratore in senso inverso si attiva un sistema di frenata a recupero di energia, invertendo la polarità del motore elettrico, con tre conseguenze:
1. L'energia che solitamente si disperde durante la frenata viene recuperata nuovamente dalle batterie, con un’estensione dell’autonomia mediamente compresa tra l’8% e il 12%.
2. Il sistema di frenata a recupero di energia rallenta in maniera uniforme e sicura lo scooter, senza che il guidatore debba usare i freni.
3. Questo sistema comporta inoltre un’ulteriore riduzione della spesa di manutenzione per il lubrificante e le pasticche dei freni.
DAaRT® è molto utile anche per uscire da parcheggi molto stretti: la manopola bidirezionale infatti serve anche ad attivare, da fermo, la retromarcia.

Cruscotto digitale
Un sofisticato cruscotto visualizza tachimetro, contachilometri, orologio, autonomia residua stimata, stato del sistema, stato delle batterie e livello di ricarica su un avanzato e semplice display analogico centrale e su due display laterali a cristalli liquidi (LCD).

LINK per approfondimenti: www.vectrixusa.com

 

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